Dr. Giuseppe Caruso

ambulatorio e prenotazioni visite

Nella struttura sono presenti apparecchiature elettromedicali di terapia fisica classica accanto ad altre di nuova generazione.

Esiste una sala di riabilitazione neuro-mio-scheletrica dove i pazienti sono costantemente seguiti da esperti terapisti. Un locale di fangoterapia affianca e completa la struttura.

Le virtù dei fanghi e delle acque termali infatti sono note da tempo: sotto forma di cataplasma o di bagno, l’argilla è indicata nell’artrosi, nei dolori articolari, nelle tendiniti, nell’osteoporosi. Determinano un’azione esfoliante e di ricambio degli strati superficiali dell’epidermide oltre a tonificare e idratare in profondità la pelle.

Mirando anche al fine del recupero delle condizioni ottimali di forma fisica e quindi di benessere sono stati messi a punto programmi specifici per contrastare gli stati di “esaurimento fisico funzionale“ determinati da ritmi di vita particolarmente intensi, ansia e freneticità.

Tecniche respiratorie e stretching muscolare passivo, massoterapia specifica anche con prodotti ossigenanti, idromassaggio con ozonoterapia, digitopressione neurodistensiva, interventi mirati al recupero dell’equilibrio posturale e le più avanzate tecniche di terapia fisica vengono messe a disposizione per un programma terapeutico o per una pausa di benessere e vitalità.

Prenotazioni Visite

Le visite e le varie prestazioni possono essere prenotate:

  • direttamente alla reception;
  • telefonicamente al numero 050 878035 dal lunedì al venerdì in orario pomeridiano;
  • tramite l’invio di una e-mail all’indirizzo

Nell’impossibilità di eseguire la visita o la seduta di terapia fisica è importante disdire la prenotazione almeno 24 ore prima per permettere l’erogazione del servizio ad altri pazienti in attesa.

Accoglienza

Il personale è impegnato a fornire a tutti gli utenti informazioni chiare e precise sulle modalità di accesso e sulle prestazioni erogate al fine di un corretto utilizzo dei servizi forniti.

Ogni operatore è riconoscibile tramite una targhetta di identificazione. Al vostro arrivo è sufficiente dire il proprio nome al personale della reception e quindi accomodarsi in sala d’attesa. Sarà premura della segretaria avvisare il medico o il terapista del vostro arrivo.

Cosa portare il giorno della visita

Per facilitare il compito del medico specialista è necessario presentarsi muniti di tutta la documentazione sanitaria in possesso:

  • certificati di visite mediche precedentemente eseguite;
  • copie di cartelle cliniche;
  • esami di diagnostica per immagini (Rx, TC, RMN, ecografie etc.).

Regolarità e puntualità

L’orario della visita o della prestazione è solitamente rispettato anche se è da tenere presente che possono presentarsi casi che richiedono un tempo un po’ più lungo rispetto al normale consulto specialistico (medicazioni, bendaggi, apparecchi gessati etc. ); in tal caso è possibile un lieve ritardo rispetto all’orario stabilito. Gli utenti che necessitano di una visita urgente vengono visitati nel più breve tempo possibile.

Completezza e chiarezza dell'informazione sanitaria

Ogni utente all’interno di un PROGETTO viene informato sulle proprie condizioni, le prospettive di miglioramento o di guarigione secondo le modalità adeguate alla sua cultura, alla sua emotività e capacità di discernimento.

Prima di essere avviato ai trattamenti diagnostico-terapeutici, viene garantita al paziente l’informazione sulle finalità e sulla natura degli stessi, nonché sulle loro conseguenze e i loro rischi, al fine di poter esprimere liberamente il proprio consenso (Legge 675/96 Diritto alla riservatezza).

Qualora l’utente non sia in grado di decidere autonomamente vengono interpellate le persone che lo rappresentano. A conclusione del trattamento vengono indicate le modalità dell’eventuale controllo successivo.

Giudizio del servizio

La Direzione dell’Ambulatorio esamina periodicamente la qualità del servizio erogato fornendo agli utenti un questionario dove esprimere eventuali suggerimenti o critiche. Queste indicazioni, attentamente valutate, serviranno ad adottare misure di miglioramento.

Sicurezza

Il Personale dell’Ambulatorio è tenuto ad intervenire a tutela della sicurezza degli utenti. In caso di emergenza si devono eseguire le istruzioni degli operatori.

Servizi utili

Denaro e preziosi possono essere depositati presso la reception. L’Ambulatorio non può assumersi alcuna responsabilità per gli oggetti non depositati e poi smarriti. È possibile utilizzare per il pagamento il servizio P.O.S. Nell’Ambulatorio è presente un distributore di acqua a temperatura ambiente o fresca, un distributore di caffè e di thè. TV con VCR - impianto stereo.

Divieto di fumo

È vietato fumare all’interno della struttura, nei vari box, ambulatori, locali riabilitativi, nel corridoio e in qualsiasi altro ambiente del presidio.

Autorizzazioni

  • A.S.L. 5 di Pisa (Dpt. di Prevenzione) del 04 settembre 2001.
  • Comune di San Giuliano Terme del 17 gennaio 2002.

Logo