set
2019
Dai lo sprint al metabolismo
Che cos'e il metabolismo? E come renderlo più veloce per bruciare un numero maggiore di calorie e restare in forma? Ecco tutti i segreti e i cibi alleati!
Metabolismo: forse una delle parole più usate e meno conosciute da tutti noi. Quante volte, scontenti del nostro peso, abbiamo esclamato: "Ho il metabolismo lento!". Quanto volte, guardando una persona in forma abbiamo sospirato con un filo di invidia: "Beato te che hai il metabolismo veloce!". Pensiamoci un attimo: sappiamo di cosa stiamo parlando? Che cos'è questo famoso (e famigerato) metabolismo e da che cosa è influenzato? Il metabolismo di base, anche detto basale, è l'energia che viene utilizzata per i processi vitali dell'organismo: dalle azioni che avvengono a livello cellulare nel nostro organismo, tipo la sintesi e la degradazione di componenti delle cellule, fino alle reazioni biochimiche; dal battito cardiaco alla filtrazione ad opera dei reni, dal lavoro del fegato a quello delle ghiandole endocrine. Insomma, è la somma delle energie che servono a far funzionare la macchina del nostro organismo, a tenere in vita e in attività il nostro corpo e la nostra mente.
Questo consumo energetico è soprattutto opera dell'attività della massa magra, ovvero organi e muscoli volontari e involontari. Questo presuppone che l'organismo ha bisogno di energia, che è contenuta nel cibo e viene misurata con l'unità di misura detta “caloria”. Se le calorie presenti nel cibo di un pasto sono troppe, vengono accumulate e stoccate nell'organismo, con la conseguenza di ingrassare. Più ci si muove e più energia si disperde, se tra attività fisica e cibo ingerito non si raggiungono abbastanza calorie per soddisfare il fabbisogno giornaliero, il corpo va ad attingere tali energie dalle sue scorte: in questo modo si dimagrisce. In entrambi i casi, sia se si ingrassa troppo sia se si dimagrisce eccessivamente, si può andare incontro a problemi di salute.
Si parla di metabolismo veloce quando l'organismo tende a bruciare molto rapidamente tutte le sostanze nutritive ingerite, impedendo di costruire scorte energetiche e causando soprattutto un eccessivo dimagrimento. Quando accade il fenomeno opposto si parla di metabolismo lento.
Non tutti abbiamo lo stesso metabolismo: i fattori che lo influenzano sono numerosi. Intanto ci sono fattori intrinseci alla persona, a partire dalla discriminante del sesso: a parità di stazza una donna ha un metabolismo basale più basso di un uomo, questo perché le donne per natura tendono ad avere un contenuto di massa magra inferiore rispetto agli uomini. Altro fattore intrinseco e fondamentale è l'età: nei bambini e nei giovani il metabolismo è più veloce, in età adulta comincia a rallentare, un rallentamento che diventa molto evidente durante la vecchiaia. Altri fattori collegati alla persona sono il peso e la statura.
Il metabolismo basale, però, dipende anche a fattori esterni. Tra cui il clima: l'organismo ha una temperatura interna di circa 37 gradi, quando fa molto caldo, per smaltire il calore, il corpo produce sudore: un segnale che sta bruciando energia. Un altro elemento è la gravidanza: in questo periodo si verifica un anabolismo: in pratica durante la formazione del feto vengono create delle molecole organiche complesse e tale processo richiede energia.
Infine, il metabolismo ha a che fare anche con il nostro stile di vita, a partire dal regime alimentare che seguiamo: se mangiamo molte proteine il metabolismo basale si innalza notevolmente, se, invece, digiuniamo, il metabolismo basale rallenta: quando, per esempio, si fanno delle diete drastiche il metabolismo diventa più lento e per questo motivo non otteniamo i risultati sperati. Va considerata anche l'azione dinamica specifica di alcuni alimenti, che bisogna avere l'accortezza di inserire nella propria dieta. Infine, uno dei rimedi più efficaci per accelerare il metabolismo è l'attività fisica: in particolare l'allenamento muscolare riesce a velocizzare il metabolismo.
La corsa, la cyclette e lo spinning, ma più in generale le attività che prevedono un lavoro aerobico, sono tra le discipline più efficaci per accelerare il metabolismo, in quanto consentono di bruciare molte calorie, tonificando nello stesso tempo la muscolatura. Anche yoga e pilates, contrariamente a quanto si possa pensare, sono due sport adatti a tal fine: non è infatti necessario fare sforzi eccessivi per perdere peso, basta praticare agli esercizi giusti. Queste due discipline consistono in due tipi di lavori anaerobici, perfetti per risvegliare un metabolismo lento e per agevolare un dimagrimento facile e veloce.
In generale però, qualsiasi tipo di attività fisica, purché regolare e costante, rappresenta un ottimo modo per accelerare il metabolismo e per aiutare nell'impresa di perdere peso. Basta scegliere lo sport che si preferisce e che trasmette più gioia, e praticarlo con regolarità.
Cibi alleati del metabolismo:
Olio di cocco
L'olio di cocco è un prezioso alleato del metabolismo lento. Utilizzare questo tipo di olio, al posto del tradizionale olio da cucina, aiuta il corpo a bruciare i grassi più velocemente.
Uova
Le uova contengono componenti specifici, quali proteine e grassi benefici, che contribuiscono a migliorare il metabolismo.
Frutta secca
Contrariamente a quanto si possa pensare, le noci e la frutta secca sono un ottimo aiuto per bruciare i grassi. Gli oli ottenuti dalle noci sono infatti in grado di creare un perfetto equilibrio nel nostro corpo tra gli acidi grassi omega-6 e omega-3.
Spezie
Le spezie, in particolare la cannella e lo zenzero, favoriscono l'assimilazione dello zucchero, aiutando il corpo a metabolizzarlo fino a venti volte più velocemente.
Pesce azzurro
Il pesce azzurro, oltre a essere benefico per il cervello e per la memoria, aiuta a bruciare i grassi. Le proteine e i grassi “buoni” contenuti in questi pesci, ma anche nel salmone, sono infatti l'ideale per accelerare il metabolismo.
Legumi
Anche i legumi sono un alimento valido per dimagrire naturalmente. Lenticchie, ceci o fagioli sono cibi che aiutano chi desidera perdere peso. L'hummus o crema di ceci, ad esempio, è uno snack perfetto da mangiare prima di fare esercizio fisico. Consente infatti di accumulare energia per i muscoli e, durante l'attività fisica, si bruciano più facilmente i grassi. L'hummus è anche ideale per controllare i livelli di zucchero nel sangue e stabilizzare gli ormoni.
Tè
Il tè, ricco di antiossidanti, aiuta a combattere il grasso accumulato, accelerando il metabolismo. Perfetto anche il tè verde, da sempre tra gli alimenti migliori per sgonfiare e aiutare nella perdita di peso.
Semi
Anche i semi sono un'ottima scelta per accelerare il metabolismo. Di sesamo, di lino, di girasole o di zucca, sono ricchi di benefici per il corpo e aiutano a perdere peso. Perfetti anche come spuntini da sostituire a merendine caloriche e poco sane.
8 trucchi per bruciare di più:
Per velocizzare il metabolismo agendo su ciò che mangiamo ci sono alcuni accorgimenti e trucchi da tenere in considerazione.
1. VARIARE L'ALIMENTAZIONE
Per tenersi in salute, il corpo umano ha bisogno di più di 40 nutrienti. Questi devono provenire non solo da una ampia varietà di alimenti, ma anche dalle loro diverse combinazioni.
2. DISTRIBUIRE LE PROTEINE NEL CORSO DELLA GIORNATA
Aumentare la quantità di proteine di qualità aiuta il corpo a perdere peso più velocemente. Quando si parla di proteine di qualità, si intendono quelle con alti livelli di aminoacidi, come carne o pesce. Attenzione però alle quantità, non bisogna rimpinzarsi di cibo, anche se salutare. La quantità corretta di proteine da assumere in un pasto dovrebbe essere della dimensione del palmo di una mano, mentre i carboidrati dovrebbero essere della dimensione di un pugno.
3. CONCEDERSI DEGLI SPUNTINI DURANTE IL GIORNO
Degli snack a base di frutta fresca, noci, mandorle o semi oleosi sono efficaci per ricaricare il corpo delle energie necessarie.
4. NON ESAGERARE CON LATTICINI E PRODOTTI DERIVATI DAL LATTE
Mai dimenticarsi che non sono un contorno, ma un secondo piatto. Vale sempre la regola della varietà: quindi si può scegliere a rotazione di mangiare i latticini come alternativa ad altri alimenti proteici di origine animale. Se piacciono, meglio scegliere i latticini di capra perché più ricchi di acidi grassi omega-3.
5. PREDILIGERE L'OLIO EXTRA VERGINE D'OLIVA A CRUDO
Possibilmente consumare quello biologico, in quanto fornisce la giusta dose quotidiana di grassi “sani”
6. DORMIRE LA GIUSTA QUANTITÀ DI ORE
Ovvero circa 8 per notte, è questo il tempo necessario per raggiungere lo stadio di sonno profondo durante il quale l'organismo si rigenera in tutte le sue componenti.
7. CENARE ALMENO DUE ORE PRIMA DI ANDARE A DORMIRE
La sera meglio cenare presto e fare un pasto leggero. Vale più che mai il detto: “colazione da re, pranzo da principe e cena da povero”. Così si permette all'organismo di svolgere le sue funzioni digestive e metaboliche in modo corretto.
8. MASTICARE A LUNGO
La prima digestione avviene in bocca. Mangiare gli alimenti troppo velocemente comporta un lavoro più lungo da parte dell'intestino. Non bisogna poi dimenticare che masticando più a lungo si ha più tempo per assaporare il gusto dei cibi.
Peso perfecto - Chiara Lisi - Anno 12 n. 46